I nostri progetti

I nostri progetti sono inscindibilmente legati alla cura ed alla valorizzazione dei nostri prodotti.

La valorizzazione dei grani risiede nella ricerca di quelli antichi lasciati sino ad un recente passato nella memoria dei nostri avi, se non del tutto dimenticati da produttori così come dai fruitori finali, i consumatori.

Il valore dei grani antichi coltivato nei campi viene salvaguardato dal mugnaio attraverso la cura nella selezione e nella pulitura del grano destinato alla macinazione, che deve essere del tutto scevro da contaminazioni ed impurità. La purezza del grano garantisce la conservazione del suo originario profumo, del sapore arricchito dagli aromi delle erbe spontanee che crescono nei campi in cui è coltivato, che si ritrovano inalterati nelle farine integre ottenute dalla molitura a pietra naturale.

La ricerca legata al metodo di lavorazione dei grani consente di produrre farine nuove non solo nella denominazione ma uniche al tatto, nel sapore, nei profumi che si sprigionano nel momento in cui vengono lavorati per la panificazione, la pastificazione e per la produzione di dolci e di tutti i prodotti lavorati con la farina, che giungono sulle nostre tavole e nelle dispense delle nostre case e di ristoranti, panifici, pasticcerie.

tumminia molini del ponte-21