La Sicilia dei mulini a pietra naturale di Molini Del Ponte

Eventi/Parlano di Noi

La Sicilia dei mulini a pietra naturale di Molini Del Ponte

LA MIA SICILIA: 3 POSTI CHE NON TI ASPETTI

Castelvetrano

Cosa siamo andati a fare in piena Valle del Belice? Oltre ad essere una culla di fertilità e ad avere dei paesaggi mozzafiato, in questa parte di Sicilia, a Castelvetrano in particolare c’è un luogo dove si portano avanti le origini di questa terra, i suoi semi, i grani antichi siciliani. Sto parlando dei Molini Del Ponte , dove Anna Drago ci ha portato indietro nel tempo coi suoi racconti di famiglia e con il suo entusiasmo e la sua gentilezza ci ha fatto visitare questo luogo dove nascono meraviglie.

i molini a pietra all’intero di Molini del Ponte

 

Qui vengono moliti a pietra alcuni grani antichi siciliani, il tumminia, il perciasacchi ed il bidì ad esempio, che attraverso il lavoro della famiglia Drago sono stati recuperati.

…..

Vi consiglio vivamente di fare una gita qui a Castelvetrano, che oltre ad essere una cittadina in tipico stile siciliano racchiude questa antica tradizione di panificatori. Inoltre per i souvenir (o per voi stessi, come ho fatto io! ehehehe) qui ai Molini del Ponte potete acquistare tantissimi prodotti tipici, certificati bio, come la pasta di farro o di grani antichi e l’ ultima arrivata, la Sisilì, una birra Saison di grani antichi estremamente profumata.

La mia Sicilia: 3 posti che non ti aspetti