La molitura a pietra della Molini del Ponte tra le storie di eccellenza del Sole 24 ore

Parlano di Noi

La molitura a pietra della Molini del Ponte tra le storie di eccellenza del Sole 24 ore

La pagina delle storie di eccellenza del sole 24 ore è stata dedicata a Filippo Drago “vulcanico sostenitore dei grani antichi Siciliani” e alla Molini del Ponte specializzata nella produzione delle farine di grani antichi moliti a pietra naturale.

Con i suoi antichi mulini a pietra naturale francese La Fertè coadiuvati dall’avanguardia tecnologica degli strumenti di selezione e pulitura del grano Filippo ha valorizzato le tradizioni della sua terra e la cultura della biodiversità.

Tumminia, maiorca, perciasacchi, russello … oggi sono diventati termini che danno un nome ed una personalità prima di tutto alle farine prodotte da Molini del Ponte e poi ai prodotti di chef e artigiani della panificazione, della pastificazione e dell’arte dolciaria, tutti appassionati professionisti che con la propria arte e maestria trasformano le farine offrendo ai cultori e consumatori cibi  di eccellenza.

  • NEWS24c
  • 05 febbraio 2017

Il riscatto dei grani antichi: ecco perché la Tumminia siciliana ha conquistato chef e panificatori

Non poco per Filippo Drago, sostenitore vulcanico dei grani antichi siciliani e titolare della Molini del Ponte, specializzata nella produzione di grani antichi moliti a pietra da 100 giri. … “A Castelvetrano abbiamo una dozzina di mulini tutti francesi, di cui due di mio nonno – risponde Drago -. … Drago, con la sua piccola azienda con dieci addetti e 2,5 milioni di fatturato, ha puntato tutto sulle farine di qualità recuperando la tradizione della molitura del grano a pietra naturale…

– di Emanuele Scarci

http://mobile.ilsole24ore.com/…/il-riscatto-grani-antichi-e…