IL PANINO ANCESTRALE di Matteo Piras

Eventi/Novità/Ricette/Salute a Tavola

IL PANINO ANCESTRALE di Matteo Piras

La ricetta del panino ancestrale

Food Confidential è Media Partner di TEDxRoma e per quest’occasione abbiamo pensato di mettere insieme un gruppo di professionisti per proporre un menu d’asporto che parli della Capitale, soprattutto come luogo natio dei suoi protagonisti, un menu che i congressisti assaporeranno tra un’idea geniale e un’altra degli speakers di TEDxRoma e che è contenuto in una scatola di design realizzata appositamente da Marco Pietrosante e Francesco Subioli by Food Armada*.

In questa scatola tante prelibatezze che vi presentiamo, una alla volta, da oggi in anteprima con le relative ricette.

IL PANINO ANCESTRALE di Matteo Piras – MP Boulangerie 

Ingredienti:

Per il pane 150gr di farina integrale di grano tenero  varietà “maiorca” uno dei grani antichi teneri siciliani di Molini del Ponte, 100gr pasta madre, 150gr acqua,6gr sale.

Per il ripieno 200gr misticanza di campo di Albano, 15gr Pecorino Romano tagliato sottile.

Procedimento

Fare una fontana di farina al centro del tavolo, unite metà dell’acqua cominciando ad impastare con una sola mano, terminare l’acqua continuando ad  impastare, unire la pasta madre senza lavorare troppo. Coprire con un panno e lasciare riposate 10 min., lavorare per 10 min. con tutte e due le mani, mettere il sale sul tavolo ed includerlo nell’impasto lavorandolo energicamente almeno per altri 5 min., formare una palla e lasciare riposare 20min.

Mentre l’impasto riposa, cuocere la misticanza in una padella antiaderente senza olio, quando è appassita, aggiungere olio e sale e saltare per 1 max 2 min. Dividere in 4 porzioni e unire i 15gr di pecorino in scaglie su ogni porzione.

Porzionare l’impasto in 4 parti da 100gr ognuna appiattire con le mani. Mettere il ripieno ben scolato al centro dell’impasto e chiudete bene i lembi. Lasciare riposare 30min. Passati 30 min. accendere il forno al massimo (200°C ) girare i panini in modo che la cicatrice sia rivolta verso il basso, fare lievitare per altri 45 min. o comunque fino al raddoppio, coperti con un panno e infornare x 15/20 min.

Matteo Piras

Cos’è TEDxRoma? Scopritelo sabato 22 febbraio al Teatro Olimpico www.tedxroma.com

TED: “Idee che meritano di essere diffuse.”

di Nerina Di Nunzio @foodconfidentia @MolinidelPonte @TedxRoma @FoodArmada

Matteo Piras  – Boulangerie MP Corso del Rinascimento, 34 – 00186 – Roma 

*Food Armada è un gruppo di art director, designer e comunicatori che si occupano di Food Design

(Mauro Olivieri, Marco Pietrosante, Francesco Subioli, Nerina Di Nunzio)