Akropolis, Cena Slow Food a Chilometro Zero

Eventi/Foto e Video/Parlano di Noi/Salute a Tavola

Akropolis, Cena Slow Food a Chilometro Zero

da www.agrigentooggi.it del 20Novembre

 

La condivisione del territorio, l’utilizzo dei migliori e caratteristici prodotti locali, la valorizzazione e la riscoperta della “nostra” cucina, tradizionale e semplice come le materie prime utilizzate, il tutto con la maestria e disponibilità degli chef coinvolti che, si rimettono in gioco con la massima libertà in questa sorta di multiforme ma univoca celebrazione dell’olio , la carne, il tutto accompagnato da un ottimo vino. Prodotti semplici, che fanno della buona cucina, anche una cucina a chilometro zero. L’evento che si è celebrato martedì scorso all’Akropolis restaurant:, è stato denominato non a caso “Il passato ritorna”.

Il menù ideato dallo giovane chef Vincenzo Santalucia, che dopo aver lavorato in prestigiosi alberghi e ristoranti, tra cui quelli della Catena Orient-Express, debutta nella sua provincia. Partners della serata : Filippo Drago (Azienda Molini del Ponte-Castelvetrano), Carmelo Bonetta ( Cantina-Baglio del Cristo di Campobello), Massimo Brucato( Presidente Condotta Slow Food di Agrigento).Al menù ha lavorato anche lo chef dell’Akropolis Salvino La Mendola che ha interpretato la cucina storica siciliana rivisitandola in chiave contemporanea . Il tutto accompagnato dalla degustazione dell’olio “Santalucia chef” insieme a del pane particolare.

Le  6 portate, arancino di mandorla e pane nero con cuore di mozzarella, all’olio di biancolilla al mandarino, la “parmiciana” di melanzana con cuore delicato al ragusano dop, busiate di grano perciasacchi con stracotto di maialino e patate novelle alla cenere di mandorle, medaglione di agnello farcito, aggrassato , flan di fave secche e borragine selvatica, panella dolce di ceci al miele di ape nera, crema di latte di capra girgentana, mandarino novello caramellato, bavarese di kaki, grano timilia soffiato al cioccolato. Il tutto abbinato agli eccellenti vini della Cantina “Baglio del Cristo di Campobello”.

http://www.agrigentooggi.it/cena-chilometri-zero/